Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

CENTRO RICERCHE TRISAIA

Applicazioni energetiche

Image

Riferimenti e contatti

Referente: Ing. Piero De Fazio

e-mail: 

tel. 0835.974609

Le Attività

L’Unione Europea mira alla neutralità climatica entro il 2050 sostenendo l’economia attraverso le tecnologie verdi, la creazione di industrie e trasporti sostenibili e la riduzione dell’inquinamento. Inoltre, l’European Construction Products Regulation stabilisce che i prodotti da costruzione immessi nel mercato debbano garantire un “uso sostenibile delle risorse naturali”.

In questo contesto la Sezione TERIN – SAEN del Centro di Ricerca Trisaia opera con l’obiettivo di favorire lo sviluppo e l’utilizzo di modelli, tecnologie, componenti e processi innovativi per applicazioni energetiche nel sistema produttivo. In particolare le attività della Sezione riguardano:

  • lo studio e lo sviluppo di tecnologie innovative per la valorizzazione di bioprodotti all’interno della filiera della chimica verde, provvedendo alla caratterizzazione ed alla valutazione delle curve di decadimento prestazionale nel tempo con tecniche di aging.
  • La caratterizzazione di materiali e componenti attraverso metodologie di controllo non distruttivo (termografia, microscopia, conducibilità termica) e distruttivo (prove meccaniche di: trazione, compressione e flessione). 

Inoltre la sezione TERIN-SAEN si occupa di:

  • sviluppo ed applicazione di sistemi basati su sensori in fibra ottica a basso costo e basso consumo energetico per il monitoraggio di infrastrutture critiche nel settore della mobilità. 

Le attività di ricerca prevedono anche collaborazioni con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali (Consorzio TRAIN, Università della Basilicata, Politecnico di Bari, Università di Salerno, Università della Calabria), nonché accordi e/o progetti con alcune realtà industriali, tra i quali Centro Ricerche Fiat, ANAS S.p.a., EKORU s.r.l (gruppo Bacchi), FLUORSID S.p.a., Personal Factory S.p.a.

La sezione TERIN-SAEN partecipa alle attività del Cluster Lucano per l’AUTOMOTIVE con l’obiettivo di innovare e sostenere la filiera Automotive in Basilicata.