Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile

CENTRO RICERCHE TRISAIA

Biblioteca

Il Servizio Biblioteca e Documentazione del Centro è dotato di un archivio bibliografico specializzato sulle tematiche di pertinenza delle attività di ricerca svolte nel Centro. La Biblioteca è principalmente orientata all’utilizzo dei dipendenti, ma è a disposizione anche degli utenti esterni interessati, previo appuntamento.

Servizi di ricerca bibliografica online

ENEA-IRIS Open Archive è l’archivio della produzione scientifica dell'ENEA, realizzato con l'obiettivo di raccogliere, catalogare e rendere facilmente accessibili in rete i risultati della ricerca. Gli autori dell’ENEA provvedono a depositare le proprie pubblicazioni (articoli su rivista, presentazioni a congressi, report, ecc.).  È possibile inserire, o importare direttamente dalle banche dati previste, le informazioni descrittive del documento e anche allegare, ove consentito dalla normativa sul diritto d'autore, il testo completo della pubblicazione. ENEA-IRIS Open Archive utilizza la piattaforma IRIS (Institutional Research Information System) sviluppata da CINECA

 

PUBBLICAZIONI ENEA un repository con tutte le pubblicazioni edite da ENEA

 

SERVIZIO ANCP è il catalogo collettivo dei periodici delle Biblioteche italiane. Con la realizzazione del nuovo opac Acnpsearch, viene completamente ridisegnato lo strumento di ricerca del catalogo e degli archivi collegati. Il “vecchio” opac, che per tanti anni ha assistito gli utenti nelle loro ricerche sui periodici, va in pensione. L’interfaccia del catalogo, dell’anagrafe e degli spogli è completamente rinnovata.

 

ENEA PRIMO è il sistema integrato per la ricerca bibliografica, reso disponibile dalle Biblioteche dell'ENEA, per offrire ai propri utenti l'accesso organizzato ed efficiente ad una gran varietà di risorse quali: banche dati, cataloghi, riviste elettroniche, archivi di e-books ed altro ancora.

Banche dati on-line

  • NLM (National Library of Medicine)
  • ETDEWeb (Energy Technology Data Exchange)

Riferimenti e contatti

 

Per maggiori info contattare il rag. Cosimo Stigliano e-mail:   tel. 0835-974407