Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
    C.R. ENEA Trisaia
    You are here: Home Laboratori e Impianti Laboratori Biotecnologia Molecolare Laboratorio NMR

    Laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare

    Referente: Dott. Raffaele Lamanna - e-mail:raffaele.lamanna@enea.it tel: 0835/974262

    Il laboratorio di Risonanza Magnetica Nucleare, dotato di apparecchiature uniche sul territorio nazionale, consente la caratterizzazione chimico-fisica di prodotti agroalimentari, di materiali di nuova concezione, di suoli e compost. Profili chimici e informazioni microstrutturali possono essere ottenuti nei casi in cui ciò non sia possibile con le tecniche tradizionali. Risonanza.jpg

    La risonanza magnetica nucleare (NMR) è un tecnica spettroscopica basata sulle proprietà magnetiche dei nuclei atomici. Solo gli isotopi con momento magnetico nucleare non nullo sono utilizzabili per la NMR. Sono tuttavia molti gli isotopi 1 che producono un segnale NMR. Ogni elemento chimico attivo fornisce informazioni peculiari sulla struttura, la chimica e la dinamica del sistema a cui appartiene, quindi si hanno diversi tipi di spettroscopia NMR in base all’elemento utilizzato. Si ha per esempio la spettroscopia dell’idrogeno (1H), del carbonio (13C), dell’azoto (14N e 15N) ecc. La scelta dell’isotopo da utilizzare come sonda NMR dipende dalla chimica e dalla struttura del materiale in esame. Sebbene in principio fisico su cui si basano sia il medesimo, esistono diversi metodi NMR: alta risoluzione, rilassometria/diffusometria, imaging. Inoltre, diversi metodologie devono essere applicate a seconda della struttura del campione, per cui campioni solidi o liquidi richiedono approcci sperimentali ed equipaggiamenti diversi.
    Il laboratorio NMR della Trisaia è equipaggiato di un sistema ad alta risoluzione per la caratterizzazione multinucleare di liquidi, solidi e semisolidi (matrici solide ad alta modilità: gel, soluzioni molto concertate, ecc.). Inoltre, è dotato di un rilassometro portatile a sonda superficiale per la caratterizzazione in loco di materiali.

    NMR ad alta risoluzione di liquidi

    NMR ad alta risoluzione di semisolidi

    NMR ad alta risoluzione di solidi

    Rilassometria NMR

     

    • ENEA - Centro Ricerche Trisaia - S.S. 106 Ionica, km 419+500 - 75026 Rotondella (MT)